ASSISTENZA IO RITIRO.it
Le tue domande trovano risposta.
CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Scarica l’informativa completa sul funzionamento e le condizioni del servizio ioRitiro per i privati e negozi che aderiscono al circuito.

SONO UN PRIVATO

Le risposte alle domande più comuni sulle modalità di utilizzo di ioRitiro da parte di privati che vogliono accedere al servizio.

1. Cos’e IoRitiro?

IoRitiro è una rete di bar e negozi che nasce per offrire a chi è spesso fuori casa l’opportunità di gestire in comodità il ritiro o la consegna di pacchi e buste. Un servizio che trasforma gli esercizi commerciali della città nella portineria personale di chi abita o lavora vicino. È un’idea semplice e innovativa che semplifica la vita!

2. Quando posso usare IoRitiro?

IoRitiro viene usato tutte le volte che devi aspettare un pacco o una busta comprata su internet o spedita da un amico o conoscente e non hai tempo di stare a casa.

3. Come faccio a trovare un punto IoRitiro?

Nella sezione “CERCA PUNTO IORITIRO” della home page, inserisci via e città di dove vivi. In automatico troverai tutti i punti più vicini a te.

1. Devo ritirare un pacco: quanto costa utilizzare ioRitiro come portineria?

Il ritiro di un pacco normale (somma 3 lati <= 2 m) e la sua custodia per 10 giorni nel punto ioRitiro scelto hanno un costo complessivo di 3 euro che equivale a 10 crediti. Come illustrato nella tabella sotto riportata, i costi del servizio possono però variare da 75 centesimi a 8,40 euro sulla base del monte crediti acquistato (da 10 a 300) della tipologia di servizio (pacco normale, pacco big o busta) e della durata dello stoccaggio (da 10 a 30 giorni).

2. Ho un pacco da consegnare al corriere: quanto costa appoggiarmi a un punto ioRitiro?

Utilizzare un punto ioRitiro per consegnare al corriere un pacco normale (somma 3 lati <= 2 m) costa 3 euro, ovvero 10 crediti. Come illustrato nella tabella sotto riportata, i costi del servizio possono però variare da 75 centesimi a 5,60 euro sulla base del monte crediti acquistato (da 10 a 300) e della tipologia di servizio (pacco normale, pacco big o busta).

3. Posso provare gratuitamente il servizio?

Certo. ioRitiro ti offre l’opportunità di ottenere crediti omaggio spendibili in servizi. Ecco un esempio: inserendo al momento dell’iscrizione il tuo numero di cellulare ricevi subito 10 crediti omaggio. Così puoi provare gratis ioRitiro per ritirare o consegnare 1 pacco normale (somma 3 lati <= 2m) o 3 buste. Ma sono tanti i modi per guadagnare crediti omaggio, come da tabella sotto riportata.

4. Per quale tipo di pacchi e buste posso utilizzare ioRitiro?

I punti ioRitiro possono gestire pacchi e buste già pagati e che rispetto alcune caratteristiche. I pacchi devono avere lato più lungo <= 1.80m, peso <= 30kg e valore <= Euro 500,00. Le dimensioni complessive dipendono dalla tipologia di servizio acquistato, che distinguono tra pacco normale (somma 3 lati <= 2m) e pacco big (somma 3 lati da 2 a 3m). Le buste, invece, devono avere spessore <= 3cm e peso <= 500g.

5.Cosa devo fare per iscrivermi ed iniziare a utilizzare ioRitiro?

Per iscriverti basta compilare i campi dati richiesti nella sezione “Registrati”. Se inserisci e verifichi il tuo numero di cellulare riceverai subito 10 crediti omaggio che ti consentiranno di usufruire subito del servizio.

6. Come avviso il punto ioRitiro in merito a pacchi e buste da ritirare o consegnare?

Attraverso l'area riservata del sito. Ogni qual volta decidi di ritirare o consegnare pacchi e buste attraverso un punto ioRitiro, devi collegarti al sito e accedere alla sezione "Segnala" della tua area riservata. Acquistando il servizio ioRitiro più consono alle tue esigenze, il sistema invierà in automatico una email al punto ioRitiro scelto con tutte le informazioni per erogare il servizio.

7. Se dovessi avere un problema come posso risolverlo?

Puoi contattare direttamente il punto di ritiro o contattare IoRitiro nella sezione “CONTATTI”.

8.Come faccio a comprare dei crediti?

Dopo esserti registrato, accedi alla sezione “CREDITI IoRitiro” del tuo account, seleziona il pacchetto crediti che ti serve e clicca sul bottone ”ACQUISTA”. Il pagamento verrà eseguito tramite paypal.

9. Come indico l’indirizzo di destinazione se compro online?

Inserisci sempre il tuo nome e cognome, aggiungi presso (intestazione del punto di ritiro) e l’indirizzo del punto di ritiro.

10. Il punto di ritiro può rifiutare la consegna?

Si, se il pacco o la busta non corrispondono alle misure e peso del pacchetto da te scelto e pagato o se le condizioni del pacco o busta sono estremamente rovinate o rotte.

11. Posso utilizzare il servizio IoRitiro acquistando negli e-commerce che trovo lella sezione “shop”?

Si, il servizio IoRitiro è già incorporato negli e-commerce.

12. Devo comprare dei crediti per usare il servizio IoRitiro negli e-commerce della sezione “shop”?

No, puoi utilizzare il servizio IoRitiro senza dover comprare dei crediti o registrarti a IoRitiro, il costo del servizio IoRitiro sarà gestito nel carrello dell’e-commerce.

13. Devo registrarmi all’e-commerce che trovo nella sezione “shop” di IoRitiro per fare acquisti?

Si, devi eseguire la registrazione all’e-commerce di tuo interesse per eseguire degli acquisti.

14. Cos’è Truckpooling?

Truckpooling è un comparatore di spedizione che permette di trovare i prezzi più vantaggiosi dei corrieri e di poter selezionare un punto IoRitiro come mittente o destinatario.

15. Posso utilizzare il servizio IoRitiro utilizzando il comparatore Truckpooling?

Si, il servizio IoRitiro è già incorporato nel comparatore Truckpooling.

16. Devo comprare dei crediti per usare il servizio IoRitiro in abbinamento al comparatore Truckpooling?

No, puoi utilizzare il servizio IoRitiro senza dover comprare dei crediti o registrarti a IoRitiro, il costo del servizio IoRitiro sarà gestito nel carrello di Truckpooling.

17. Come indico l’indirizzo di destinazione se compro online?

Devo registrarmi a Truckpooling per gestire una spedizione?

18. Posso avere ulteriori informazioni sul comparatore Truckpooling?

19. Posso fare una spedizione in contrassegno in un punto IoRitiro?

Il punto di ritiro non è autorizzato a fare il ritiro se deve anticipare un pagamento. E’ possibile prendere accordi anticipatamente con il punto di ritiro per anticipare l’eventuale pagamento del contrassegno (a discrezione del punto di ritiro).

20. Posso far spedire dall’estero in un punto IoRitiro?

Si, è possibile. Attenzione alle spese doganali che solitamente vengono fatte pagare al destinatario. Il punto di ritiro non è autorizzato a fare il ritiro se deve anticipare un pagamento. E’ possibile prendere accordi anticipatamente con il punto di ritiro per anticipare l’eventuale pagamento di tasse doganali o di altro genere. (a discrezione del punto di ritiro).

21. Come posso pagare i crediti per utilizzare IoRitiro?

  • tramite PayPal proposto dal sistema con ricarica dei crediti immediata.
  • tramite bonifico bancario con ricarica dei crediti in circa 2 giorni lavorativi.
    iban: IT21P0200811304000102925361 a favore di: IORITIRO.
    I crediti verranno caricati in circa 2 giorno lavorativi dopo aver ricevuto la contabile del bonifico in allegato alla mail info@ioritiro.it o tramite fax al numero 0382531455.
SONO UN NEGOZIO

Tutte le risposte che ti servono per valutare l’iscrizione e trasformare il tuo punto vendita in un punto ioRitiro.

1. Che tipo di negozi possono affiliarsi a ioRitiro?

Tutti. Possono diventare punti ioRitiro i bar e i negozi di ogni categoria merceologica in possesso di un piccolo spazio per lo stoccaggio di pacchi e buste, di una connessione internet per gestire le comunicazioni con ioRitiro e di un conto corrente dove ricevere i pagamenti.

2. Quanto costa l'affiliazione a ioRitiro?

L’affiliazione alla rete ioRitiro è gratuita: le spese iniziali di affiliazione - pari a 8 euro - sono infatti scalate dai primi guadagni. Così non devi pagare nulla, ma godere solo dei benefici del servizio ioRitiro.

3. Quanto posso guadagnare con la gestione di pacchi e buste?

ioRitiro ha un costo al pubblico compreso tra 75 centesimi e 8,40 euro. Dividendo al 50% i guadagni con te, ioRitiro ti offre l'opportunità di guadagnare da 38 centesimi a 4,20 euro ad ogni ritiro o consegna effettuata, come da tabella sotto riportata.

4. Cosa devo fare per affiliare il mio negozio e iniziare a erogare il servizio ioRitiro?

Per affiliare il tuo negozio è sufficiente compilare il form nella sezione “Diventa un punto ioRitiro”. Effettuata la registrazione il sistema attiverà il nuovo punto ioRitiro entro 48 ore, invitandoti, con una email di conferma, a compilare la scheda negozio visibile nella sezione “Cerca punto ioRitiro”. Completata l’iscrizione, ricevi il welcome kit con il materiale promozionale e tutte le istruzioni per erogare il servizio.

5. Come avviso il cliente in merito a pacchi e buste che ho ritirato o consegnato?

Quando un utente sceglie il tuo negozio come punto ioRitiro, ricevi una email con tutti i link utili per portare a termine la procedura ed informare il cliente che hai ritirato o consegnato i suoi pacchi e buste.

6. Posso inserire il mio e-commerce/e-shop nella sezione “shop” di IoRitiro?

Si, per inserire il tuo e-commerce/e-shop devi integrare i codici “API” che permettono di comunicare con il servizio IoRitiro e di proporre i punti di ritiro ai vostri clienti.

7. Quali vantaggi avrà il mio e-commerce/e-shop dopo essersi inserito nella sezione “shop” di IoRitiro?

Avrai più visibilità, pubblicità gratuita (IoRitiro promuoverà il tuo sito e gli oggetti che vendi), un ritorno economico (eviterai ritorni al mittente per destinatario assente o indirizzo inesatto e avrai un margine di guadagno per ogni spedizione fatta con il servizio IoRitiro), un servizio in più per i tuoi clienti (molti clienti non comprano online perché non sanno come gestire il ritiro della spedizione).

8. Posso usare il comparatore Truckpooling anche se sono un negozio?

Si, tutti possono usarlo.